Irene Rossi

 Psicologa e psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale, mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sull’ intervento per i familiari di tossicodipendenti, lavoro che mi ha permesso di approfondire e consolidare la mia indole sistemica di partenza, nella profonda necessità di inquadrare sempre ogni elemento nel proprio contesto e nella presa in considerazione di una molteplicità di punti di vista. 

Varie esperienze di tirocinio e lavorative in campo psico – educativo hanno arricchito la mia formazione nell’ambito della tossicodipendenza e della disabilità e mi hanno avvicinato al complesso mondo del disturbo dell’apprendimento (composto dai ragazzi ma anche dalle famiglie e dalla scuola) di cui mi sono occupata per diverso tempo. 

Dopo l’abilitazione (iscrizione all’albo degli Psicologi della Toscana, N° 6437) ho cominciato a lavorare come libera professionista nel mio studio privato. 

Ho collaborato con la Misericordia di Prato (sezione di Grignano) in attività sia cliniche (centro di ascolto e aiuto psicologico) che formative (su vari temi tra cui psicologia dell’emergenza, violenza e maltrattamento, famiglie e disturbo dell’apprendimento ecc.). 

In ambito forense mi occupo di consulenza tecnica e peritale di parte e di valutazione per risarcimento danno psichico. 

Mi sono specializzata in psicoterapia familiare e sistemico – relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R) di Prato, diretto dal Prof. Gianmarco Manfrida. Perciò mi occupo principalmente di psicoterapia: individuale, di coppia e familiare. 

Attualmente faccio parte dell’equipe del Centro di Psicologia e Psicoterapia della Misericordia di Prato e dell’ equipe di Nuovamente – Centro Diagnostico e Riabilitativo con cui collaboro come psicoterapeuta (psicoterapia familiare e di coppia – coniugale e/o genitoriale). 

Svolgo la mia attività in altri due studi, a Firenze e a Montemurlo (Po). 

Per ulteriori info www.irenerossipsicoterapeuta.it