Dott. Enrico Rialti

Psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento, Esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in Difficoltà Scolastiche e in Difficoltà di Apprendimento della Lingua Straniera e Seconda
Responsabile Area Tutoring

Dopo la formazione in Psicolinguistica (Università di Firenze) si è specializzato come “Tutor dell’Apprendimento” (Perfezionamento presso l’Università di Padova), in  “Structure of Language” e “Units of Sound Training” (Dyslexia Action, UK), in “Orthon-Gillingham Approach for Dyslexic Students” (Writing Academy, Toronto, Canada), in Dislessia e Lingua Straniera (Masterclass, Università Ca’ Foscari, Venezia), in “Secondary Dyslexia Awareness, Support and Screening” (British Dyslexia Association) e in Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione (Perfezionamento, Università di Firenze).
Nel 2008 inizia ad occuparsi di Tutoring Individuale per studenti con disturbi di apprendimento e di progetti scolastici, collaborando con Cooperativa Alice (Prato) e con numerose scuole fiorentine.  Dal 2008 svolge l’attività di Formatore per l’Associazione Italiana Dislessia (Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola), in particolare nell’area della Didattica delle Lingue Straniere, del Metodo di Studio e della formazione per Tutor e ha collaborato come docente in corsi di formazione per AIDAI Toscana, Centro di Consulenza Psicopedagogica COSPES, AIRIPA. Per Associazione Italiana Dislessia e Associazione culturale Libri Liberi ha coordinato dal 2008 al 2016 i progetti laboratoriali sul Metodo di Studio “Così Imparo” e il progetto “Vorrei Star Bene a Scuola”.  Dal 2010 collabora con il Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Firenze occupandosi di consulenza a scuole e famiglie sulle tematiche dell’inclusione degli studenti con disabilità o svantaggio. E’ stato docente nel corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento (Università di San Marino), docente a contratto nel Corso di Abilitazione all’Attività di Sostegno (Università di Firenze e Siena) ed dirige il Corso di Formazione per Tutor per le Difficoltà Scolastiche promosso da Associazione Culturale Vittorio Rossi in collaborazione con NuovaMente, AID Firenze, AIDAI Toscana, Bambini in Movimento.

Presso NuovaMente è responsabile dell’area “Tutoring e Interventi Psicoeducativi” e svolge l’attività di Tutor dell’Apprendimento occupandosi primariamente di:
promozione di strategie di apprendimento e metodo di studio
– supporto allo studio per ragazzi adolescenti con Disturbi Specifici e Aspecifici di Apprendimento, Difficoltà Attentive, Difficoltà Scolastiche, Difficoltà Motivazionali ed organizzative.
– potenziamento apprendimento linguistico (lingua inglese con metodologie specifiche per i soggetti in difficoltà)
consulenza a genitori, educatori ed insegnanti e supervisione Tutor
– progetti scolastici
-formazione

Le Pubblicazioni di Enrico Rialti:

Rialti E. (2008) Modalità di Apprendimento del Soggetto Non vedente in Tiflologia per l’Integrazione.

Kvilekval P., Rialti E. (2010) Dislessia: Strumenti Compensativi per la Lingua Inglese, Libri Liberi Firenze.

Bechelli C., Ciuffi N., Fioravanti M., Panizzi E., Rialti E. (2013) Così Imparo: parliamo ai ragazzi di metodo di studio, Libri Liberi, Firenze.

Panizzi E., Rialti E. -a cura di- (2015) Vorrei Star Bene a Scuola: riflessioni e suggestioni sulla qualità della vita, Libri Liberi, Firenze.

Bechelli C., Panizzi E., Quattrone A., Rialti E., Sicurezza S. (2016) Il Manuale dei Tutor dell’Apprendimento, Libri Liberi, Firenze.