Dott.ssa Nella Ciuffi

Psicologa e Psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica, Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, Educatore Circle of Security Parenting
Responsabile Area Psicologia e Psicoterapia

Dopo la formazione in Psicologia dell’infanzia e dell’Adolescenza (Università di Firenze, Facoltà di Psicologia) frequenta il Corso Intensivo di Training per l’intervista sulle rappresentazioni materne in gravidanza_IRMAG (Università degli Studi “la Sapienza” di Roma). Successivamente si specializza in Psicopatologia dell’Apprendimento (Master di II° livello presso l’Università di Padova, Facoltà di Psicologia) approfondendo in particolar modo le strategie di potenziamento e gli aspetti emotivo-motivazionali legati all’Abilità di Calcolo in bambini dai 5 ai 13 anni (Corsi di Formazione dal I° al IV° livello presso il Centro Nazionale di Insegnamento Speciale, Belluno). Nel 2012 consegue il titolo di Psicoterapeuta dopo aver frequentato la scuola quadriennale di Psicologia Clinica (Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia). L’anno successivo coltiva il suo interesse per la Psicopatologia dell’Età evolutiva in un’ottica Cognitivo-Costruttivista e frequenta il Master biennale di II° Livello presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.
Nel 2015 diventa “Educatore Circle of Security Parenting” frequentando il Corso di Formazione “Circolo della Sicurezza” (Prof.ssa Francesca Manaresi, Formatore Certificato, Sede Roma).
Attualmente prosegue la sua formazione specializzandosi nel modello di intervento conosciuto come DIR_Floortime” (dal I° al III° livello, Formazione a distanza con formatori ICDL_ The Interdisciplinary Council on Development and Learning) applicabile principalmente a bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
Nel 2008 inizia ad occuparsi di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento, oltre che di Tutoring Individuale per studenti con disturbi di apprendimento in un regime di libera professione collaborando anche con Cooperativa Alice (Prato) e con numerose scuole fiorentine.  Nello stesso anno svolge attività di formazione per l’Associazione Italiana Dislessia (Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola), in particolare nell’area della Didattica della matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Nel 2009 ha un contratto di docenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Toscana (SISS Toscana), oltre che un contratto integrativo in Psicologia dello Sviluppo al corso di Laurea in Fisioterapia (Sede di Firenze, Empoli e Pistoia).

Presso NuovaMente è responsabile dell’area “Psicologia e Psicoterapia” e svolge l’attività di Psicologo/Psicoterapeuta occupandosi primariamente di
supporto allo studio per bambini delle scuola primaria e secondaria di primo grado con Disturbi Specifici e Aspecifici di Apprendimento, Difficoltà Attentive, Difficoltà Scolastiche, Difficoltà Motivazionali ed organizzative che presentano fragilità emotive.
– potenziamento abilità di calcolo in bambini considerati a rischio.
– consulenza a genitori, educatori ed insegnanti
– progetti scolastici
– supporto alla genitorialità
– attività preventive in ambito psicologico

Le Pubblicazioni e i contributi ai convegni di Nella Ciuffi:

N. Ciuffi, G. Guglielmini, M. Cocci, M. L. Lombardi, “Dove c’è conoscenza non c’è pregiudizio: progetto per l’individuazione degli alunni a rischio attraverso la realizzazione di una didattica inclusiva presso ICS “il Pontormo”, Carmignano (PO)” ( Padova, 27-28 Marzo 2015 XXXII Congresso Nazionale CNIS “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura”, Padova Dipartimento di Psicologia, Università di Padova, Sessione parallela).

• C. Bechelli e N. Ciuffi, “Così Imparo….la matematica”_Capitolo in, “Così imparo: metodo di studio e strategie di apprendimento per le difficoltà scolastiche”, Rialti E. (a cura di), Libriliberi, Firenze.

• G. Guglielmini, C. Bettazzi, S. Pasquini, C. Bechelli, N. Ciuffi, E. Cangialeoni, “POTENZIARE: laboratori di lettura, scrittura e matematica per alunni con difficoltà dell’apprendimento all’interno delle classi primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. Statale “Bartolini” di Vaiano (PO). Laboratorio Intervento Difficoltà e Disturbi di Apprendimento L.I.Di.A dell’Alice Cooperativa Sociale ONLUS (Padova, 15-16 aprile 2011, XXVIII Congresso Nazionale CNIS “Quando educare è più difficile: ricerca, scuola e genitori”, Padova Dipartimento di Psicologia, Università di Padova, Sessione parallela.

• F. Tani, N. Ciuffi e A. Vitta “I correlati psicologici delle difficoltà di calcolo: un contributo di ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali “, (Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3 gennaio 2008).

• I.M.C. Baschenis, M.C. Arienta, N.Ciuffi, V. Milanesi, D. Lucangeli Piacenza, “Screening in età prescolare”_ Il mondo delle forme. L’evoluzione delle abilità geometriche dai 5 ai 6 anni: un contributo di ricerca”_Dipartimento di Psicologia, Università di Padova (17-18 ottobre 2008 XVII Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS su “I Disturbi dell’Apprendimento”_ Sessione parallela).

• F.Tani, N. Ciuffi e A. Vitta “Le difficoltà di calcolo nei bambini”. (Seid: Firenze giugno 2007).

• V.Valoriani, S.Vaiani, G.Ferrari, N.Ciuffi e P.Benvenuti, “L’intersoggettività primaria, interazione precoce ed esperienza di allattamento”_Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Facoltà di Medicina, Università di Firenze. (Roma, 6-7 Ottobre 2006, Congresso su “L’intersoggettività nella famiglia: dalla ricerca alla clinica”, Sessione poster).

• F.Tani, N.Ciuffi e A.Vitta , “Percezione delle proprie abilita’ scolastiche e matematiche e sentimento di autoefficacia in bambini a rischio di discalculia, _ Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze. (Bressanone, 19-22 Gennaio, 2006 Congresso di “Neuropsicologia dell’età evolutiva” _ Sessione poster).

• F.Tani, A.Vitta e N.Ciuffi, “I correlati psicologici delle difficoltà di calcolo:un contributo di ricerca”, _ Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze. (Pisa, 21-22 Ottobre, 2005 XIII Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS su “I Disturbi dell’Apprendimento”_ Sessione poster).