Dott.ssa Giuseppina Fortino

Psicologa e tutor esperta nel supporto allo studio a studenti con disturbi e difficoltà dell’apprendimento

Nel 2006 ottiene la laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo dell’età evolutiva (Università degli studi di Firenze), ha frequentato il tirocinio presso la Cooperativa Sociale Pane&Rose (Prato), dove ha svolto attività formative relative a progetti e servizi inerenti la prevenzione al disagio giovanile e promozione del benessere adolescenziale, affiancamento alle attività riabilitative e ludiche per adulti con disabilità psicofisica.
Nel 2008 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana numero: 7663).
Nel 2009 e nel 2011 si perfeziona sui Disturbi dell’Apprendimento (Corso di perfezionamento di I e II livello “Le basi Psicologiche e Neuropsicologiche dei disturbi dell’Apprendimento”).
Nel 2012 si specializza sul trattamento dei disturbi dell’età evolutiva (Master di II livello in “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva”).
Come libera professionista si occupa di consulenza psicologica ad adulti, adolescenti e bambini, DSA e difficoltà scolastiche, problemi comportamentali ed emotivi.
Presso Nuovamente è collaboratrice e svolge attività di tutor dell’apprendimento con riferimento all’area progetti scolastici e interventi psicoeducativi.

Nello specifico si occupa di:
supporto allo studio per bambini (scuola primaria di I e II grado) con disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà attentive, adhd, funzionamento limite, difficoltà motivazionali ed emotive.
• Collaborazione con la scuola stesura PDP.
• Consulenza a genitori, insegnanti nella gestione e nel supporto allo studio.
• Progetti scolastici.