Dott.ssa Giuseppina Fortino

Psicologa dell’Età Evolutiva e tutor dell’apprendimento specializzata in psicopatologia dell’apprendimento (ADHD-DSA-DISTURBI ASPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DELL’AUTOREGOLAZIONE EMOTIVO- COMPORTAMENTALE).

Nel 2006 consegue la laurea quinquennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Università degli Studi di Firenze), ha frequentato il tirocinio presso la cooperativa Pane&Rose (Prato) dove ha svolto attività formative relative a progetti e servizi inerenti la prevenzione al disagio giovanile e promozione del benessere adolescenziale, affiancamento alle attività riabilitative e ludiche per adulti con disabilità psicofisica.
Nel 2008 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologi (iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana numero: 7663).
nel 2009 e nel 2011 si perfeziona sui Disturbi dell’Apprendimento (Corso di Perfezionamento di I e II livello “Le Basi Psicologiche e Neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento”).
Nel 2012 si specializza sul Trattamento dei disturbi dell’Età Evolutiva (Master di II livello in “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’Età Evolutiva”). Nel 2017 approfondisce le sue competenze di Tutoring Individuale partecipando al corso di formazione “Adhd homework tutor”, acquisendo un modello d’intervento (protocollo S.T.A.R.T) pensato, in particolar modo, per gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione.
Ha, inoltre, partecipato al training per l’applicazione del programma di prevenzione “coping power Scuola”, un protocollo d’intervento sui disturbi del comportamento dirompente rivolto a bambini della scuola primaria di I grado.
Nel 2020 si perfeziona nel modello d’intervento REBT (corso di perfezionamento in “Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in Età Evolutiva”) al fine di promuovere e sviluppare l’autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione nei bambini che presentano difficoltà di autoregolazione emotivo-comportamentale. Ha ampliato il suo campo di interesse partecipando al corso diformazione in “Interventi di mindfulness in età evolutiva”, poiché la letteratura scientifica dimostra come le pratiche mindfulness abbiano effetti considerevoli su numerosi disturbi dell’età evolutiva come disturbi dell’attenzione, della condotta e dell’autoregolazione emotiva.
Nel corso degli anni si è impegnata nella stesura e conduzione di progetti Metacognitivi nelle scuole primarie e secondarie di I grado, per sensibilizzare gli studenti a riflettere sui propri processi cognitivi e sul proprio metodo di apprendimento ( progetti e percorsi formativi Le Chiavi della Città- Comune di Firenze).
Dal 2022 è formatrice del laboratorio “dove sta la mia attenzione” fondato dall’associazione italiana disturbi dell’attenzione e iperattività (AIDAI Toscana) inserito nel progetto “Tuttinsieme per l’integrazione” curato dal Cred Ausilioteca dell’Assessore all’educazione del Comune di Firenze.
Come libera professionista si occupa di sostegno psicoeducativo a minori che presentano difficoltà scolastiche legate a caratteristiche neurobiologiche e/o difficoltà emotivo-motivazionali. In stretta relazione offre consulenze psicoeducative a genitori e insegnanti nel comprendere e condividere dubbi che possono accompagnare le diagnosi ricevute al fine di progettare un percorso che risponda in pieno ai bisogni educativi del minore coinvolto.
Presso Nuovamente è collaboratrice e svolge attività di Psicologa e Tutor dell’apprendimento con riferimento all’area degli interventi Psicoeducativi e progetti scolastici.
Nello specifico si occupa di :
• interventi psicoeducativi rivolti a bambini che presentano difficoltà di autoregolazione emotivo-comportamentale;
• interventi metacognitivi e supporto allo studio per studenti della scuola primaria esecondaria di I grado, che presentano disturbi specifici dell’apprendimento, disturbidell’attenzione e iperattività, difficoltà attentive ed emotivo-motivazionali;
• collaborazione con le famiglie e le scuole per la stesura del PDP (piano didattico personalizzato);
• consulenza a genitori, insegnanti e tutor dell’apprendimento nella gestione e nel supporto allo studio a casa;
• progetti scolastici;
• Formazione.