Dott.ssa Elisa Cangialeoni

Logopedista
Responsabile area “Logopedia”

Laureata in logopedia dal 2008 (c/o Università degli Studi di Firenze) esercita da allora in regime libero professionale.
Ha maturato esperienza lavorativa presso l’attuale fondazione M.a.i.c. (centro convenzionato con la ASL di Pistoia) oltre che all’interno di NuovaMente occupandosi prevalentemente di difficoltà in età evolutiva.
Ha approfondito la sua formazione su Disturbi del Linguaggio, Disprassia e Disturbi di Apprendimento, ma anche sulla deglutizione infantile e la comunicazione aumentativa alternativa (AAC).
Ha inoltre conseguito nel 2010 il terzo livello del percorso Psicologia dell’apprendimento della matematica organizzato dal C.N.I.S (Centro Nazionale di Insegnamento Speciale) di Padova.
Attualmente prosegue la sua formazione specializzandosi nel modello di intervento conosciuto come DIR_Floortime” (dal I° al III° livello, Formazione a distanza con formatori ICDL_ The Interdisciplinary Council on Development and Learning) applicabile principalmente a bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
Ad Aprile 2016 ha conseguito il primo livello della formazione Prompt, approccio multidimensionale applicato ai Disturbi e ritardi di linguaggio, Disprassia verbale e Disartria evolutiva.
Ha collaborato ad alcuni progetti all’interno delle scuole materne della zona di Prato con la cooperativa Alice inerenti il potenziamento dell’area logico matematica, e nell’area di Sesto Fiorentino durante il proprio tirocinio volontario presso la ASL 10 per il potenziamento linguistico e dei prerequisiti della lettoscrittura. Ha svolto inoltre docenza all’interno di progetti rivolti agli educatori di alcuni Nidi pubblici e privati di Sesto Fiorentino.

Presso NuovaMente è responsabile dell’area “Logopedia”e si occupa  primariamente della valutazione funzionale e del trattamento di:
disturbi e ritardi di linguaggio (isolati o inseriti in quadri sindromici complessi)
-disturbi di apprendimento specifico o aspecifici
-deglutizione atipica

Contributi ai convegni di Elisa Cangialeoni:
•    Relatrice nell’intervento dal titolo “Il ruolo degli educatori nella stimolazione linguistica tra i 24 e i 36 mesi” nelle sessioni parallele del XXVIII Convegno CNIS “ Quando educare è difficile: ricerca scientifica e scuola insieme” tenutosi presso l’Università degli studi di Padova – Palazzo del Bo.