Dott.ssa Anna Sarnataro
Psicologa e Psicoterapeuta, Psicoterapia e Sostegno psicologico rivolta a bambini e bambine, adolescenti e genitori
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, si specializza in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano.
Ha lavorato dal principio e nel corso degli anni nel settore della Tutela Minori come psicologa sia nei Centri Affidi che in comunità di accoglienza per minori. Ampio spazio nel suo profilo formativo e professionale è stato dato dall’accompagnamento, sia nel servizio pubblico che nel privato, di percorsi di affido eterofamiliare e adozione, sia con le famiglie che con i minori accolti. Crede fortemente nelle opportunità di un lavoro di rete, nei contesti in cui questo è previsto, dentro e fuori dalle equipe, nello scambio tra saperi e professionalità diverse. È in formazione costante attraverso aggiornamenti, corsi e supervisioni cliniche nell’ambito della psicoterapia individuale e di gruppo per bambini/e e adolescenti.
Si occupa della presa in carico dei disturbi dello sviluppo in fascia 0-5 anni, dei disturbi emotivo-relazionali e del comportamento, dei disturbi psicopatologici del preadolescente e dell’adolescente. Effettua consultazioni psicodiagnostiche, valutazioni testali (test intellettivi, narrativi, proiettivi), osservazioni familiari secondo il modello di consultazione e intervento 0-5 Tavistock. Si occupa di percorsi di sostegno psicologico alla genitorialità (individuali, di coppia e di gruppo) e di psicoterapie individuali.
In parallelo all’attività clinica, svolge supervisioni e interventi formativi per operatori e operatrici del settore psico-socio-educativo.
Presso Nuovamente svolge attività di psicologa e psicoterapeuta occupandosi primariamente di:
- Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per bambini/e, adolescenti e adulti
- Consultazione partecipata e consultazione 0-5 anni
- Interventi di osservazione della relazione genitore-bambino/a
- Sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti
- Percorsi di sostegno alla genitorialità
- Consulenza agli/alle insegnanti in favore di alunni e genitori.
- Psicodiagnosi per bambini/e e adolescenti, realizzata attraverso colloquio clinico, disegno e principali strumenti proiettivi (Cat, Tat, Blacky Pictures)