Dott. Andrea Giannelli

Psicologo clinico/Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista

Svolge l’attività di libero professionista attraverso percorsi di Psicoterapia Individuale con adulti e adolescenti; progettazione e conduzione di Interventi Psicoeducativi rivolti all’età evolutiva.

Dopo il conseguimento della Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze ha svolto un tirocinio formativo annuale post-lauream presso l’Istituto di Neuroscienze (Firenze), venendo a contatto con gli aspetti legati alla ricerca, alla valutazione attraverso strumenti psicometrici e all’integrazione delle risorse terapeutiche all’interno di percorsi di cura in situazioni di disagio psicologico.

Dal 2007 è impegnato in interventi educativi nei contesti scolastici, domiciliari e di gruppo per soggetti in età evolutiva con disabilità, disagio sociale, familiare e difficoltà emotive e comportamentali presso la Cooperativa Sociale Di Vittorio. Dal 2009 si focalizza nel lavoro con le problematiche relative all’età adolescenziale svolgendo corsi di perfezionamento e percorsi formativi (presso CESIPc e Agenzia formativa Co&So) legati alla conduzione di interventi educativi e psicologici. Si iscrive alla Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia (CESIPc, Firenze) per l’acquisizione di competenze specifiche per il trattamento dei disturbi mentali conseguendo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia secondo il modello Cognitivo-Costruttivista. Dal 2009 al 2013 svolge il tirocinio di specializzazione presso Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa conducendo colloqui psicologici e percorsi psicoterapeutici.

Nel 2015 intensifica la sua formazione riguardo ai disturbi dell’apprendimento e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione (presso Giunti O.S.).

Nel 2018 svolge un corso di approfondimento per il trattamento dei disturbi d’ansia nei bambini e adolescenti secondo il programma Cool Kids presso Studi Cognitivi di Modena.

Nell’anno 2015-2016 e 2019-2020 conduce laboratori per l’Integrazione all’interno delle scuole pubbliche del territorio (progetto TUTTINSIEME curato dal CRED di Firenze).

Nel 2021 partecipare ad un corso specifico per l’inquadramento e il trattamento del DOC in età evolutiva e, sempre in tale anno, sostiene il training teorico-pratico per l’acquisizione di competenze legate all’applicazione del protocollo EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), I e II livello, per il trattamento del Trauma e altre condizioni cliniche.

Presso Nuovamente svolge l’attività di psicologo e psicoterapeuta. All’interno dei suoi percorsi si occupa di favorire la crescita della persona, nella sua unicità e autenticità, cercando di armonizzare e integrare gli aspetti cognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali.

Nello specifico gli ambiti di intervento sono:

  • Valutazioni Psicodiagnostiche in collaborazione con équipe Multidisciplinare
  • Interventi di Psicoterapia Individuale
  • Conduzione di Gruppi a valenza Psicoeducativa per Ragazzi e Adolescenti
  • Consulenza Genitori
  • Interventi Psicoeducativi rivolti a Bambini e Adolescenti con Specifiche Difficoltà legate all’Apprendimento, a Problematiche Psicologiche, Emotive e Comportamentali, Difficoltà Attentive, di Autocontrollo e Autoregolazione.
  • Percorsi di Supporto Psicologico
  • Progetti presso scuole del territorio