Dott. Andrea Giannelli

Psicologo clinico, Specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista

impegnato nella Progettazione e Conduzione di Interventi Psicoeducativi rivolti a Bambini e Adolescenti con Specifiche Difficoltà legate all’Apprendimento, a Problematiche Psicologiche, Emotive e Comportamentali.
Dopo il conseguimento della Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze ha svolto tirocionio formativo post-lauream presso l’Istituto di Neuroscienze (Firenze), venendo a contatto con gli aspetti legati alla ricerca, alla valutazione attraverso strumenti psicometrici e all’integrazione delle risorse terapeutiche all’interno di percorsi di cura in situazioni di disagio psicologico.
Dal 2007 è impegnato in interventi educativi nei contesti scolastici, domiciliari e di gruppo per soggetti in età evolutiva con disabilità, disagio sociale, familiare e difficoltà emotive e comportamentali presso la Cooperativa Sociale Di Vittorio. Dal 2009 si focalizza nel lavoro con le problematiche relative all’età adolescenziale svolgendo corsi di perfezionamento e percorsi formativi (presso CESIPc e Agenzia formativa Co&So) legati alla conduzione di interventi educativi e psicologici. Nello stesso anno si iscrive alla Scuola di specializzazione in psicoterapia (CESIPc Firenze) per l’acquisizione di competenze specifiche per il trattamento dei disturbi mentali. Dal 2009 al 2013 svolge tirocinio di specializzazione presso Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa conducendo colloquio psicologici e percorsi psicoterapeutici. Nel 2015 intensifica la sua formazione riguardo ai disturbi dell’apprendimento e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione (presso Giunti O.S.).
Nell’anno 2015-2016 è impegnato nella conduzione di laboratori per l’Integrazione all’interno delle scuole pubbliche del territorio (progetto TUTTINSIEME curato dal CRED di Firenze).
Presso Nuovamente svolge l’attività di psicologo e di supporto agli apprendimenti sia in studio che a domicilio. In particolare modo all’interno dei suoi percorsi si occupa di favorire la crescita della persona cercando di armonizzare e integrare gli aspetti cognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali.

Nello specifico gli ambiti di intervento sono:
•    Consulenza genitori
•    Supporto allo studio in soggetti con Difficoltà di apprendimento, Difficoltà legate all’organizzazione e scarsa motivazione, difficoltà attentive, di autocontrollo e autoregolazione.
•    Percorsi di Supporto Psicologico
•    Progetti presso scuole