Dott.ssa Simona Caracciolo

Psicologa  e Psicoterapeuta, Servizio di Psicologia e Psicoterapia.
Psicologa e Psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale; percorsi psicologici e psicoterapeutici con individui, coppie, genitori e famiglie.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Dal 2000 svolge attività clinica libero professionale come Psicologa e Psicoterapeuta presso il proprio studio privato e presso enti in percorsi di consulenza e sostegno psicologici e di psicoterapia. Lavora con le singole persone in setting individuale, con le coppie, con i genitori, con le famiglie.
Si occupa di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD, con particolare riferimento agli ambiti familiari e scolastici. In ambito familiare lavora con genitori e famiglie; conduce gruppi di Parent Training per genitori di bambini con ADHD.
In ambito scolastico nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado si occupa di formazione agli insegnanti e percorsi con alunni e studenti. Per AIDAI Toscana, Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività sezione  Toscana in collaborazione con il CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche, del Comune di Firenze conduce corsi di formazione per insegnanti (Progetto Le Chiavi della Città “Disattenzione e Iperattività a scuola”) e laboratori in classe con alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (Progetto Tuttinsieme per l’Integrazione “Dove sta la mia attenzione?”).
Socio fondatore di AIDAI Toscana; fa parte dell’associazione dall’anno 2005 ed attualmente ne è il Vice Presidente.
Lunga esperienza di lavoro all’interno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, per ASF Azienda Sanitaria Firenze e per istituzioni private nell’ambito della prevenzione e educazione alla salute: colloqui con insegnanti, genitori, studenti; corsi di formazione per insegnanti; laboratori e percorsi all’interno delle classi; percorsi di peer education; incontri per genitori.
Nell’ambito della disabilità e della malattia cronica lavora con i genitori e le famiglie in setting individuale e di gruppo.

Presso NuovaMente svolge attività di Psicologa e Psicoterapeuta occupandosi primariamente di:
– psicoterapia familiare
– genitorialità
– psicoterapia di coppia
– psicoterapia individuale

Le Pubblicazioni di Simona Caracciolo:

Perticone G., Pezzica S., Caracciolo S., Attenti si diventa, Scuola dell’infanzia, vol. 8 anno 11, Aprile 2011.

Pezzica S., Caracciolo S., Se attento voglio stare… Un training di meta-attenzione nella scuola dell’infanzia, Disturbi di attenzione e iperattività, n. 1, Dicembre 2009.

Torzuoli G., Querci M., Pezzica S., Perticone G., Caracciolo S., Bianchi M.L., Maranghi O., Il Training di meta-attenzione anno 2009/2010.

Caracciolo S., Pezzica S., Minervini I., Perticone G., “Psicopatologia dell’età evolutiva: la rappresentazione degli insegnanti”, Difficoltà di apprendimento Ed. Erickson, vol.12, n.2, pp.215-230, Dicembre 2006.

Pezzica S., Minervini I., Perticone G., Caracciolo S., “I criteri soggettivi con cui gli insegnanti descrivono il DDAI nelle diverse fasce d’età degli alunni: uno studio pilota”, Difficoltà di apprendimento, Suppl al periodico Difficoltà di Apprendimento Ed. Erickson vol.2, n.1, pp.71-84, Dicembre 2006.

Perticone G., Caracciolo S., Pezzica S., “Un training di meta attenzione in classe”, Disturbi di Attenzione e Iperattività Suppl al periodico Difficoltà di Apprendimento Ed. Erickson. Sez.  Comunicazioni Aidai, vol. n. 1, pp.89-106,  Dicembre 2005.

Perticone G., Caracciolo S., Pezzica S., “Un training di meta attenzione in classe” II parte, AIDAI Newsletter, n. 3 anno 6, Maggio/Agosto 2004.

Perticone G., Caracciolo S., Pezzica S., “Un training di meta attenzione in classe” , AIDAI Newsletter, n. 2 anno 6, Inverno 2004.

Giommi D., Caracciolo S. (a cura di), “Una bibliografia ragionata sulla coppia”, Terapia Familiare, n.70, Novembre 2002.

Tafà M., Caracciolo S., Malagoli Togliatti M., “La rappresentazione sociale della coppia negli adolescenti: le immagini evocate e il tempo della relazione. Primi risultati”, Rivista di Sessuologia Clinica, n.2, anno 2000.

Tafà M., Caracciolo S., Malagoli Togliatti M., “Le immagini della coppia negli adolescenti”, La Famiglia, n.202, luglio-agosto 2000.